Translate

CLICCA condividi su facebook!

martedì 13 settembre 2011

FESTA DEGLI ANIMALI - SARZANA DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 15 AL BIOBAR










Domenica 11 settembre al Biobar di Sarzana ha avuto luogo la FESTA DEGLI ANIMALI che coincide con una ricorrenza coreana (quest'anno per l'esattezza il giorno dopo, 12 settembre, luna piena). E' una ricorrenza legata al culto della famiglia e quindi estesa anche agli esseri senzienti .. più piccoli, cioè gli animali, non solo quelli domestici, tutti!!!

Quindi come da programma sono avvenute varie cerimonie, benedizioni di animali, non solo arrivati... dal vivo, ma anche rappresentati in foto per chi non poteva portarli o nel caso gli stessi non fossero più tra noi.

Si sono quindi alternate recitazioni di canti mantrici (OM MANI PADME HUM) il mantra della grande compassione, letture di sutra, un episodio della vita del Buddha in cui salva da morte sicura un uccello cacciato e ferito da Devadatta (Nagabodhi), meditazione e infine la lettura del testo redatto nel 1977 sui diritti degli animali (Francesco).

Erano presenti il Ven. Tae Hye sunim, abate di Musang am, che ha guidato la cerimonia, il Ven. Taeri sunim che ha benedetto gli animali e il ven Seiun sunim che ha recitato il sutra del cuore in giapponese.

Il tutto supportato dalla musica meditativa del gruppo ANTIQUE LUNAE di Sarzana.

Inoltre ci sono stati interventi di alcuni rappresentanti del mondo del volontariato, come ad esempio il gruppo LO SCUDO DI PAN di cui a parte aggiungeremo resoconto della loro attività, ed una toccante condivisione di esperienza al canile di Genova da parte di Silvia (Bodhisri) che ha parlato di questa sua partecipazione come volontaria vista con gli occhi di chi ama gli animali veramente.

Ha spiegato il lavoro di questa struttura pubblica referendone in termini positivi, evidenziando il grande aiuto dato anche ai cani più mordaci e difficili, che spesso stando là migliorano, senza contare l'aiuto prestato anche a chi non può più tenere il cane in casa per problemi economici, persone che sarebbero costrette a lasciare il cane al canile e che invece vengono aiutate economicamente per il cibo così da non affollare il canile e sopratutto evitare sofferenze grandi dovute all'abbandono seppur per cause giustificate!!

Infine un bel dibattito in cui i presenti hanno parlato delle loro esperienze legate al mondo animale creando così una bella ed intensa atmosfera amichevole, in cui molti si sono scambiati informazioni su associazioni, attività e ci sono state anche piccole bancarelle per aiutare il canile.

UN IMMENSO RINGRAZIAMENTO AL BIOBAR NELLA FIGURA DI ENZO E GIANNI CHE CON GRANDE GENEROSITA' HANNO PRESTATO A TITOLO GRATUITO IL LORO LOCALE.

LO SCUDO DI PAN

Siamo un gruppo di amici, inizialmente 8 soci fondatori, amanti della Natura e degli animali che hanno deciso di creare un'associazione di volontariato per poter agire legalmente in loro difesa.

La nostra è una casa rifugio, situata a Capolona (AR) nei locali della vecchia stazione ferroviaria, dove vengono ospitati cani e gatti malati, incidentati e maltrattati e attualmente sono 28 cani e 70 gatti circa contando anche i cuccioli in cerca di casa.

L'associazione va avanti grazie al lavoro dei volontari attivi che si impegnano nelle vendite di beneficenza, nelle raccolte alimentari, nei sitteraggi e grazie alle offerte spontanee delle persone e della vendita delle "Tessere amico".

Non siamo né presuntuosi né esaltati, siamo però determinati. Salvare la vita anche ad un solo gattino, evitare l’abbattimento ingiustificato di un albero, far capire ad un ragazzotto che prendere a sassate un cane randagio e affamato non è un atto di coraggio ma di vigliaccheria, è per noi una grande vittoria.

Ma siamo pur coscienti del fatto che, per quanto ci si dia da fare, l’egoismo e le prepotenze dell’Uomo avranno sempre il sopravvento.

Nessun commento:

Posta un commento