Translate

CLICCA condividi su facebook!

mercoledì 26 ottobre 2011

Due notizie

1) Una notizia buona: Il nostro caro praticante Alberto Musang Alcozer ha ricevuto l’ordinazione monastica completa (bhikkhu) al Centro di Meditazione Shwe Oo Min in Birmania il primo ottobre ore 8:39, dopo un noviziato di un’ora. Il suo nome monastico è Kusalananda, “Gioia dell’Azione Salutare”. Tanti auguri al Venerabile Kusalananda! Ritornerà in Italia a marzo.


2) Una notizia triste:
La nostra cara praticante Natalia Picasso ha lasciato il suo corpo il 19 ottobre ore 22. Aveva un cancro che si è sviluppato molto velocemente.
Ricordiamo Natalia come una filosofa sorridente. Era molto generosa, come le “kongyanju-bosalnim” in Corea - spesso veniva al Tempio, non solo per meditare ma anche per prendere cura della cucina, fare pulizie e comprare cose che mancavano.
Il rito funebre per Natalia è stato cattolico, benché lei non credesse nella dottrina cattolica. Noi buddhisti possiamo recitare, nel periodo di 49 giorni dopo la morte, il mantra filosofico GATE GATE PARAGATE PARASAMGATE BODHI SVAHA per Natalia.
Faremo la cerimonia del 49esimo giorno giovedì 8 dicembre ore 11. In quella occasione i praticanti e gli amici possono portare offerte - fiori, frutta, altri alimenti vegetariani, bevande fresche, soldi nelle buste ecc - dedicando i meriti karmici a Natalia.
“Come le stelle, la tenebra, la lampada,
una magia, una goccia di rugiada, una bolla,
un sogno, un lampo, una nuvola:
ecco come considerare i fenomeni condizionati.”
(Sutra del Diamante, capitolo 32)

2 commenti:

  1. L'ho saputo solo oggi tramite TH sunim.
    La prima persona che ho conosciuto a Musang Am. Natalia era piena di energia e di vitalità, generosa, intelligente... diceva quello che pensava ed era coraggiosa. E' stata una bella amicizia. Mi mancherà.

    RispondiElimina
  2. A Natalia piacevano molto le poesie di Ryòkan

    «Nel silenzio della notte, indossato il manto,
    siedo in meditazione, sotto la finestra,
    l'addome in linea retta col naso,
    le orecchie pendenti sulle spalle.
    La finestra s'illumina, appare la luna;
    non piove, solo qualche goccia cade dal tetto.
    Quale gioia in questo momento,
    solo pochi possono capirla!»

    RispondiElimina